Attualità

WeTaxi continua ad espandersi in tutto il settore della mobilità

L’obiettivo di Wetaxi, startup innovativa torinese e partner tecnologico dei radiotaxi italiani, è quello di creare ecosistemi di mobilità integrati, intermodali e sostenibili. Recentemente, l’azienda ha ampliato la sua gamma di servizi introducendo nuovi veicoli a noleggio esclusivamente elettrici a Roma e Milano. A Roma, il servizio in collaborazione con l’operatore Dott sarà esteso a un’area di oltre 200 chilometri quadrati, includendo una flotta di 4.500 monopattini e 2.500 e-bikes. A Milano, si aggiungeranno 2.000 monopattini di Voi Technology, 2.000 monopattini e 2.000 e-bikes di Dott al già esistente car sharing elettrico di Zity.
Questi accordi con operatori come Voi Technology, Dott e Zity sono parte del progetto MaaS4Italy, finanziato con i fondi del Pnrr, che mira a integrare diversi servizi di trasporto pubblico e privato in un’unica piattaforma. Wetaxi è già MaaS Operator a Roma e Milano all’interno di questo progetto.

“Abbiamo sempre lavorato – spiega Massimiliano Curto, Ceo di Wetaxi – con l’obiettivo di fornire ai nostri utenti valide alternative all’auto privata: siamo partiti dai taxi, che rimarranno sempre il nostro focus principale, e abbiamo proseguito con il trasporto pubblico locale, i parcheggi, il servizio treno e il car sharing con veicoli 100% green. Oggi, dopo un primo periodo di sperimentazione, facciamo un ulteriore passo avanti nelle città di Roma e Milano; la flotta di veicoli in sharing cresce decisamente e gli utenti avranno a disposizione oltre 13.500 veicoli elettrici a noleggio: auto, biciclette e monopattini, tutti elettrici. Dal punto di vista tecnologico, poi, è un passaggio estremamente importante perché da oggi è online una nuova versione della nostra piattaforma, la nuova Wetaxi permetterà di rafforzare il nostro ruolo come MaaS Operator”.

L’impulso verso i sistemi di mobilità MaaS (Mobility As A Service) in Italia è notevolmente forte. L’iniziativa MaaS4Italy, che mira a una combinazione più efficiente dei vari servizi di mobilità urbana, rappresenta un’opportunità eccellente per rendere le nostre città, spesso congestionate dal traffico, più vivibili. Offrire ai viaggiatori la possibilità di trovare, in un’unica piattaforma, gli strumenti adeguati e le migliori opzioni per organizzare con facilità i propri spostamenti è essenziale per disincentivare in modo sempre più efficace l’uso dell’auto privata. Al fine di migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, l’applicazione Wetaxi si evolve diventando più intuitiva e accessibile, mettendo tutti i servizi di mobilità a portata di un semplice click.
“Attraverso queste partnership con importanti player di sharing mobility come Zity, Dott e Voi Technology – aggiunge Massimiliano Curto – possiamo continuare a trasformare il modo in cui ci muoviamo e viviamo nelle nostre città e a favorire l’uso di mezzi di trasporto eco-sostenibili e alternativi alla mobilità privata. La strada è certamente ancora lunga e tortuosa, ma siamo convinti di essere nella giusta direzione e continueremo ad impegnarci per realizzare la nostra visione. L’impegno che mettiamo nella realizzazione della mobilità del domani è concreto e si riflette nel modo in cui investiamo sulla nostra tecnologia. Abbiamo, infatti, ridisegnato completamente la nostra interfaccia, rendendo ancora più semplice per i clienti Wetaxi accedere a tutti i servizi di mobilità, per organizzare i propri viaggi in modo comodo e veloce”.

Condividi questo articolo