Attualità

Unioncamere e InfoCamere lanciano una nuova call per startup

Il 16 gennaio, Unioncamere e InfoCamere hanno lanciato un progetto innovativo in collaborazione con The Doers, società di consulenza in Open Innovation di Digital Magics. L’iniziativa, volta a sostenere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) e delle imprese, adotta l’Open Innovation come modello di riferimento.

Il progetto prevede una fase di sperimentazione in cinque Camere di commercio (Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino) e si concentra su due tematiche strategiche denominate ‘Challenge’. Queste sfide mirano alla selezione e implementazione di sperimentazioni nelle Camere di commercio, con l’obiettivo di evolverle successivamente in progetti operativi. La fase preliminare, svolta tra luglio e ottobre, ha coinvolto la definizione delle tematiche e l’identificazione dei bisogni degli stakeholder, inclusi le Camere di commercio e le imprese.

La Call ‘Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un’Italia Digitale’ è aperta alle startup italiane e mira a selezionare tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi, rendendo più efficienti e produttive le procedure interne camerali. Le tecnologie cercate includono Nlp (Natural Language Processing), Artificial Intelligence, Machine Learning, Conversational Design, Chatbots & Virtual Assistants, Virtual testing, Rpa (Robotic Process Automation) per la prima tematica, e Big Data Analysis, Data Governance, Data Cleansing, Data Quality Assurance, Predictive Analysis, Sentiment Analysis per la seconda.

La Call si chiuderà il 19 febbraio 2024, seguita da un ‘Innovation Day’ durante il quale le startup selezionate presenteranno i propri progetti davanti a referenti delle Camere di commercio e a esperti di settore. Dopo la call, un programma di Co-design consentirà ai vincitori di lavorare con le Camere di commercio, Unioncamere e InfoCamere per sviluppare servizi o prodotti coerenti con le aspettative degli stakeholder. La partecipazione alla call e tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma online: https://challenge.infocamere.it/.

Condividi questo articolo