AttualitàIncubatori

Space Apps Challenge 2024: A Torino l’Hackathon della NASA

“The Sun Touches Everything” (Il sole tocca ogni cosa) è il tema scelto dalla NASA per lanciare l’edizione 2024 della Space Apps Challenge, il più grande hackathon mondiale dedicato allo spazio e alla scienza. L’evento coinvolgerà appassionati e professionisti di tutto il mondo, compresi coloro che vorranno partecipare dal vivo a Torino, il 5 e 6 ottobre presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in collaborazione con il programma ESA BIC Turin.

La NASA International Space Apps Challenge è un evento globale che riunisce programmatori, scienziati, designer, maker e innovatori di tutto il mondo per affrontare le sfide scientifiche e tecnologiche che l’umanità deve affrontare sia sulla Terra che nello spazio. Utilizzando i dati aperti forniti dalle agenzie spaziali, i partecipanti lavorano in team per sviluppare soluzioni creative a queste problematiche. L’evento è gratuito e aperto a tutti, e le soluzioni create possono essere adottate come open source o diventare progetti alla base di startup innovative, come quelle sostenute da I3P. Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha sottolineato:

L’edizione 2023 della Space Apps Challenge ha visto la partecipazione di circa 58.000 persone da oltre 150 Paesi, con oltre 5.500 progetti presentati in risposta alle sfide proposte dalla NASA e da altre 13 agenzie spaziali partner. Nel 2024, l’evento si terrà in contemporanea in centinaia di località del mondo, inclusa Torino. A Torino, l’evento inizierà sabato 5 ottobre alle 14:00 con l’accoglienza dei partecipanti e la composizione dei team. L’hackathon vero e proprio avrà inizio alle 16:00 e proseguirà senza sosta per 24 ore, durante le quali i team lavoreranno per sviluppare le loro soluzioni. Domenica 6 ottobre alle 16:00 i progetti dovranno essere consegnati, e successivamente i team presenteranno i propri lavori attraverso brevi pitch davanti a una giuria di esperti. I migliori progetti riceveranno premi locali, messi in palio dagli sponsor di I3P, con la possibilità di competere a livello internazionale per i Global Awards.
L’hackathon torinese vedrà il coinvolgimento di sponsor, mentor e giurati provenienti dal settore aerospaziale, startup, PMI innovative ed enti che sostengono l’industria spaziale italiana. La collaborazione tra competenze diverse sarà essenziale per affrontare con successo le sfide proposte dalla NASA, che sono aperte a tutti, indipendentemente dal percorso di studi, dall’occupazione o dalla provenienza geografica. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite la pagina web dedicata, dopo la registrazione sul sito ufficiale di NASA Space Apps.

Condividi questo articolo