Premio 2031 per startup: aperte le candidature
Il Premio 2031, evoluzione del premio Gaetano Marzotto e di cui Invitalia è partner, è dedicato alle startup che operano nei settori dell’energia pulita, di FinTech/RegTech, di Life Science, di Industria 4.0 e di Trasporti e logistica. La competizione è gratuita e si rivolge a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite che abbiano una nuova idea imprenditoriale in grado di avere un impatto positivo principalmente sul territorio italiano, ma che abbia anche capacità di crescita internazionale: le idee devono essere economicamente sostenibili, originali, innovative, attuabili e in grado di generare un ritorno economico. Il Premio, suddiviso in due bandi, permette di concorrere contemporaneamente a più percorsi attraverso un’unica domanda: i 55 partner del Premio hanno la possibilità di selezionare le startup finaliste dei loro singoli premi. Il valore del Premio è di 50mila euro, e consiste in:
- Assegnazione di un tutor specializzato selezionato tra i partner del gruppo Invitalia in base al settore della startup, in modo da definire e migliorare una strategia di immissione nel mercato vincente.
- Guida e orientamento all’individuazione dell’incentivo (gestito da Invitalia) più adatto al progetto della startup.
- Un percorso personalizzato di accompagnamento nella presentazione della domanda di finanziamento, che si svilupperà attraverso tre incontri con i membri di Invitalia e che aiuterà i membri della startup a compilare il piano d’impresa, a ragionare sui progetti e sulla sostenibilità dell’iniziativa e a rivedere eventuali carenze.
- Occasioni di business matching.
Rispetto agli anni precedenti, è stato introdotto in quest’edizione il Primo Round, un premio dedicato alle startup “early stage” italiane: le idee migliori, selezionate dalla call del Premio 2031, avranno la possibilità di presentarsi durante i tre giorni dell’Italian Tech week di Torino, dal 27 al 29 settembre, davanti a una giuria di investitori.
Al Premio 2031 hanno partecipato, dalla sua prima edizione nel 2010, oltre 70mila startup.
Puoi consultare il regolamento completo in PDF del Premio 2031 a questo link