Attualità

Motor Valley Accelerator, al via la “Call for startups 2024”

Motor Valley Accelerator, il programma della Rete nazionale acceleratori CDP Venture Capital dedicato a startup che sviluppano soluzioni rivolte ai settori automotive e mobility, apre la nuova “Call for Startups 2024”. Le startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede in Italia, potranno inviare la propria candidatura sul sito www.motorvalleyaccelerator.com.
“Oltre agli imprenditori già attivi in Italia, vogliamo sempre più raggiungere e sostenere quei founder Italiani che hanno creato le loro società all’estero e che vogliano aprire una sede anche in Italia per assumere, fare ricerca e sviluppare nuovo business”, dichiara Enrico Dente, direttore di Motor Valley Accelerator e Plug and Play Tech Center.

Motor Valley Accelerator è frutto di un’operazione congiunta di Cdp Venture Capital, attraverso il suo Fondo Acceleratori, Fondazione di Modena e UniCredit e gestito da Plug and Play anche in veste di investitore, e Crit. Per l’edizione del 2024 anche Agrati e Gruppo Hera entrano come nuovi Corporate Partner di Motor Valley Accelerator.
Le startup, identificate in fase pre-seed e seed, saranno valutate da Plug and Play, anche tramite i propri uffici internazionali della Silicon Valley, Detroit, Stoccarda, da Crit, in veste di Technical Partner, dal team di Cdp Venture Capital e tramite il coinvolgimento delle aziende partner tra cui STMicroelectronics, Ferrari, Dallara, Sabelt, Omr, UnipolSai, Agrati e Gruppo Hera con l’obiettivo di crescere e diventare campioni nazionali di innovazione nel panorama dell’automotive e del motor-tech.
Le startup che supereranno la selezione durante l’arco dell’anno avranno accesso ad un ticket di investimento fino a 400.000 euro e beneficeranno di un percorso avanzato costruito dal team di Motor Valley Accelerator sulle singole esigenze di ciascuna realtà: dall’accesso a una rete di mentor di alto livello, ai contatti con leader internazionali nei settori della mobilità e dell’automotive, a sessioni con imprenditori di successo e workshop dinamici per lo sviluppo del prodotto e la crescita aziendale, questo programma è progettato per fornire tutti gli strumenti necessari per favorire il prossimo grosso passo avanti nelle società target. L’opportunità infine permette di coinvolgere a livello societario investitori del calibro di Cdp Venture Capital e Plug and Play Tech Center, che, con il loro track record e network nazionale ed internazionale, potranno portare valore aggiunto fondamentale per l’espansione del business.

Condividi questo articolo