Attualità

LoveInSpace: dall’hackaton di Torino all’eccellenza mondiale

A volte ci sono delle vere e proprie favole a lieto fine anche nel mondo dell’innovazione. E’ questo il caso di LoveInSpace che, partendo dall’hackaton di Torino, una realtà locale importante ma di rilevanza assolutamente ridotta, è riuscita ad essere inserita tra i 5 progetti più promettenti sul tema a livello internazionale, un risultato davvero eccezionale.
Da ActInSpace Turin 2022 alla finalissima di Cannes dunque dove il team, composto da Beatrice CasconeFilippo GiustiniLorenzo Moretti e Kristers Nagainis, ha presentato il suo progettoBreathe Safely in Space” che consiste in un filtro per l’aria utilizzabile sia in ambito terrestre che spaziale. Di qui è stato selezionato tra i migliori a livello internazionale entrando nella top 5 assieme ai team Nexus dall’Azerbaigian (poi eletto vincitore dell’International Grand Prize), The Crispy dalla Lettonia, Space Wardens dalla Slovacchia, K-Polo Art dall’Ecuador. Questo il commento di Beatrice Cascone, che non nasconde lo stupore e la soddisfazione:

“Siamo nella top 5 mondiale! Non posso crederci. Grazie ad ActInSpace e a tutti gli sponsor”.

Così invece Lorenzo Moretti subito dopo la finale:

 “È stata un’esperienza meravigliosa e stimolante, e non vediamo l’ora di tornare in Italia per continuare a sviluppare il nostro progetto con l’aiuto di I3P. Guardando i profili degli altri gruppi, per lo più ingegneri, continuiamo a chiederci come due astrofisici, un marketing strategist e un’esperta di diplomazia spaziale abbiano potuto arrivare fino a qui. In realtà la vera domanda è: fino a dove riusciremo ad arrivare?”.

Edoardo Valle

Condividi questo articolo