La startup delle batterie Electra da Boston a Torino
Nata a Boston 5 anni fa, Electra Vehicle è una startup con l’ambizione di produrre un software, anche grazie alle tecnologie concesse in brevetto dalla NASA, che migliori le prestazioni delle batterie delle auto elettriche.
Ora questa azienda punta a sbarcare in Europa accelerando il progetto a Torino, dove saranno assunti 15 ingegneri per un investimento di circa 3 milioni di euro, come racconta al Sole 24 Ore Fabrizio Martini, CEO e Co-founder di Electra Vehicle:
“L’idea della nostra start up nasce dalla collaborazione con la Nasa per uno studio sull’esplorazione della superficie di Venere. Abbiamo scelto Torino per la sua storia industriale e per i talenti che offre in questo settore, ma in futuro la prossima tappa potrebbe essere Shangai. Il software può essere installato su qualsiasi tipo di batteria sul mercato ed è capace di dare informazioni al guidatore e alla stessa casa produttrice per migliorare le performance. I nostri competitor hanno tecnologie meno avanzate rispetto a machine learning e sistemi di intelligenza artificiale, inoltre la nostra peculiarità sta nella banca dati che abbiamo sviluppato negli anni su oltre 300 modelli di batterie”.
La sede in Italia sarà alle OGR di Torino per sfruttare al massimo la vicinanza con il Politecnico e con l’Energy Center. Al momento l’azienda ha inoltre attiva una partnership industirale con Blackberry, non più attiva nel settore dei telefoni, ma dell’automotive con sistema QNS.
Edoardo Valle