La mobilità sostenibile di Autonomy arriva in città
E’ stato di recente annunciato l’accordo tra la Città di Torino, e nello specifico la Giunta comunale, ed Autonomy, network internazionale di mobilità urbana sostenibile.
L’accordo stilato, proposto dall’assessore alla mobilità Chiara Foglietta, prevede una partnership, della durata di un anno, attraverso la quale il capoluogo piemontese intende incrementare la visibilità delle proprie attività, iniziative e progetti, già realizzati e futuri. Torino potrà inoltre confrontarsi e collaborare con imprenditori, startup, città, istituzioni che già operano sulla piattaforma di Autonomy per sviluppare una mobilità urbana sempre più sostenibile, caratterizzata fortemente dall’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale. Una strada questa già intrapresa da tempo e tra i cui frutti si possono ricordare i nuovi tram di ultimissima generazione che sostituiranno i vecchi tram arancioni, con buona pace dei nostalgici.
Tra gli strumenti messi a disposizione da questo network va ricordata anche a newsletter ‘Urban mobility weekly’ che propone alla sua community contenuti innovativi e articoli a cura di esperti di mobilità della piattaforma, oltre a segnalare pubblicazioni, webinar interattivi, eventi, pubblicati in collaborazione con i partner internazionali di Autonomy.
Davide Cuneo