Vari

“InvesTO sul territorio”: nuovi progetti di imprenditoria sociale

UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT stanno lanciando “InvesTO sul territorio”, una nuova iniziativa nella Città Metropolitana di Torino che unisce finanza e filantropia per sostenere e finanziare progetti di imprenditoria sociale. L’iniziativa è aperta a oltre 500 cooperative e imprese sociali, che possono candidare progetti in sei macro-ambiti: istruzione, servizi sociali e disabilità, salute, rigenerazione urbana, ambiente e cultura. I progetti vincitori riceveranno contributi fino a 30.000 euro e potranno accedere a finanziamenti a tasso zero fino a 110.000 euro. L’iniziativa mira a stimolare modelli di innovazione sociale sostenibili e inclusivi, promuovendo progetti economicamente sostenibili, scalabili e replicabili, con particolare attenzione all’inserimento lavorativo di persone fragili e vulnerabili. UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT offriranno supporto formativo e tecnico, incoraggiando l’evoluzione delle attività del Terzo Settore verso una logica sempre più imprenditoriale.

“Come banca, UniCredit ritiene di avere una responsabilità che va ben oltre il finanziamento – afferma Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit. Per questo, prestiamo molta attenzione ai bisogni delle comunità e vogliamo guidare il progresso economico dei territori in cui operiamo, promuovendo un futuro di prosperità condivisa. Siamo veramente orgogliosi di aver lanciato, con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e altri partner di eccellenza, il progetto InvesTO, che ha lo scopo di sostenere l’imprenditoria sociale e i progetti che rispondono ai bisogni del territorio”.

Le cooperative sociali e le imprese sociali svolgono un ruolo cruciale nell’occupazione e nello sviluppo economico della Città Metropolitana di Torino. Con il 45% delle cooperative sociali del Piemonte basate nella zona, esse generano il 63% del fatturato del settore a livello regionale, che ammonta a circa 1,7 miliardi di euro. Queste imprese sociali sono fondamentali per il mercato del lavoro, impiegando il 41% degli oltre 57.000 addetti nella regione (fonte: Osservatorio sull’Imprenditorialità Sociale, 2021).

Torino gioca dunque un ruolo cruciale nello sviluppo delle imprese sociali, ospitando 132 unità attive, il 65% del totale della Regione. L’aumento di 55 unità nell’ultimo decennio, con una crescita più pronunciata nel quinquennio 2012-2016, testimonia un crescente interesse verso il modello di imprenditorialità sociale in questa area.

Condividi questo articolo