Club degli Investitori, è Andrea Rota il Business Angel dell’Anno 2019
Andrea Rota ha vinto l’8° edizione del “Business Angel dell’Anno”, il prestigioso riconoscimento promosso dal Club degli Investitori, con il sostegno di KPMG e Unicredit, per tenere alta l’attenzione sull’importanza del capitale privato per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa, in un Paese che risulta nono nella Top Ten delle nazioni per numero di milionari, con 5mila miliardi di dollari di ricchezza finanziaria personale (fonte: BCG Global Wealth Report 2019).
Tra i primi network di business angel in Italia, il Club degli Investitori annovera tra i propri investimenti imprese come Satispay, Genenta Science, Talent Garden, D-Orbit, Metis Precision Medicine, Sfera Agricola, Supermercato24 e Soundreef, e nei primi 5 mesi dell’anno ha già investito 2 milioni di euro, che diventeranno 3 entro l’inizio dell’estate, pareggiando in sei mesi i risultati 2018.
Ingegnere civile torinese, la cui filosofia è “puntare su team e mercato piuttosto che sulle tecnologie o le idee di business”, Andrea Rota è l’angel investor che più si è distinto per lo spirito imprenditoriale e la capacità nel riconoscere il potenziale delle aziende in fase di sviluppo.
ProntoPro, Bitcoin, Carioca, AdEspresso. Investire per Andrea Rota, che attualmente in Spencer Stuart si occupa di executive search tra Zurigo e Milano, è “un’attività secondaria, un modo per dare un’opportunità anche ad imprenditori emergenti, investendo sovente per primo e utilizzando sempre risparmi personali”. In cinque anni di attività, ha investito in 25 startup, per un totale di “Paid In” pari a 450mila euro ed una performance del portafoglio (TVPI) pari a 2,5X.
“Sono molto contento di questo risultato – il suo commento a caldo – ma soprattutto felice che ci sia tutta questa attività intorno al mondo dell’innovazione. L’impegno è di continuare a condividere cosa vuol dire fare il Business Angel, raccontando in generale la performance dell’intero portafoglio, non solo i casi di successo.”
A consegnare il riconoscimento, il vincitore dell’edizione 2018 e Presidente della Giuria Fabio Cannavale, imprenditore digitale e investitore “seriale”, e Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club.
“Un’edizione all’insegna del coinvolgimento e del confronto – ha commentato il Presidente del Club degli Investitori, Giancarlo Rocchietti – La vittoria di Andrea Rota è la conferma dei trend emersi nel dibattito di questa giornata intensa: la condivisione tra i diversi operatori del settore, l’orientamento internazionale – inteso come volontà di investire sugli italiani all’estero – e poi la visione e la consapevolezza che sono gli imprenditori che possono cambiare il mondo e noi, con il nostro lavoro, possiamo aiutarli a costruire un Paese migliore.”
Dal racconto dei percorsi dei quattro finalisti, tra successi e “lessons learned”, alla presentazione della ricerca esclusiva di KPMG “Analisi sui finanziamenti alle TOP 50 startup innovative in Italia”, passando per i panel sui “Capitali privati per l’innovazione”, con Alessandra Gritti (AD Tamburi Investment Partners) e Stefano Buono (Imprenditore e Presidente LIFTT) e sul tema dell’angel investing in prospettiva europea, con Lynne Cadenhead (Scotland) e Peter Kessel (Swiss ICT Investors Club): l’assegnazione del Premio chiude una ricca giornata di informazione, aggiornamento e network.
CHI È ANDREA ROTA
• Nato a Torino, è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico. Ha iniziato la carriera in Olanda e successivamente negli Stati Uniti, dove ha vissuto per otto anni prima di rientrare in Europa nel 2003. Ha lavorato in Baan a Seattle (WA), in SAP a Palo Alto (CA), in eBay a Milano, Londra e Zurigo. Ora in Spencer Stuart, si occupa di executive search tra Zurigo e Milano.
• È socio di Italian Angels for Growth (IAG) e dello Swiss ICT Investors Club (SICTIC).
• Investe principalmente in settori che conosce (Fintech, Ad-Tech, Consumer internet, Marketplace Platforms), dove può valutare se le ipotesi su presenza e dimensione del mercato siano accurate. Ha inoltre approfondito la conoscenza di alcune tecnologie di rottura (Blockchain e Machine Learning) per meglio selezionare progetti interessanti nei rispettivi campi.
• Investe principalmente in Italia, ma predilige progetti con respiro Europeo o globale.
• Ha ricoperto un ruolo di lead investor in 6 investimenti (AdEspresso, ProntoPro, Nembol, 30secondstofly, Fitprime, Conio). 4 le exit all’attivo: 3 Cash (Eternitywall, Inventia, Sellbrite), 1 Cash+Equity (AdEspresso).
CLUB DEGLI INVESTITORI
www.clubdeglinvestitori.it
Il Club degli Investitori, tra i primi network di business angel in Italia, è composto da imprenditori, professionisti e manager che investono direttamente in quote di partecipazione di startup o di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. Nato a Torino nel 2008, conta oggi più di 170 soci.
Nei primi 5 mesi dell’anno, il Club degli Investitori ha acquisito 20 nuovi Soci, ha già investito 2 milioni di euro e conta di raggiungere i 3 milioni entro l’inizio dell’estate, pareggiando in sei mesi i risultati del 2018. Fra i più recenti investimenti:
la torinese Metis Precision Medicine, azienda biotech nata dall’Istituto di Candiolo IRCCS che sviluppa terapie per cura del cancro, e Talent Garden, la rete di co-working europea fondata dall’italiano Davide Dattoli.