CHI SIAMO
Starthub Torino è un periodico mensile e un magazine online di news e approfondimenti.
Innovazione, storie di imprese, gli attori, Torino e il Piemonte: questi i temi affrontati parlando di start up e provando a “organizzare” notizie e risorse per agevolarne l’accesso e la comunicazione
“Rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative, le start-up – siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia – significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile. Ma significa anche spingere affinché il nostro Paese diventi più veloce e dinamico, capace di tornare a scommettere sulle sue energie migliori“.
In effetti il fenomeno delle start-up rappresenta uno dei più forti drive per la crescita imprenditoriale, tecnologica ed occupazionale.
”Siamo entrati nell’era di Industria 4.0, una trasformazione irreversibile fondata sulla sempre più forte collaborazione tra università, attori della ricerca, grandi imprese, PMI e start-up innovative. A queste ultime, in particolare, va riconosciuto il merito di proporre un nuovo paradigma imprenditoriale caratterizzato dall’ambizione a crescere rapidamente, dalla vocazione internazionale, dall’impegno all’innovazione permanente e dalla propensione alla contaminazione intersettoriale e all’open innovation. Tali valori, se diventeranno sistemici, saranno in grado di rinnovare l’intero tessuto imprenditoriale, compreso quello più tradizionale.”
– Ministro Carlo CALENDA – RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO sullo stato di attuazione e sull’impatto della policy a sostegno delle start-up e delle PMI innovative
StartHub si propone di descrivere questo fenomeno offrendo al contempo agli operatori analisi approfondite e approfondimenti tecnici e professionali di alto livello, con particolare riferimento alla realtà torinese e piemontese.