Attualità

Aperte le iscrizioni per Startup Breeding 2023

Meet in Italy for Life Sciences Startup Breeding è un’iniziativa dedicata alle idee d’impresa e alle startup attive nel settore delle Scienze della Vita. I finalisti selezionati nella sua call for applications beneficiano di un percorso imprenditoriale su misura, approfondimenti tematici e sessioni di coaching con esperti del settore per affinare il loro approccio al business e alla comunicazione del proprio valore innovativo.

Organizzata e gestita dal Cluster Alisei, Meet in Italy for Life Sciences (MIT4LS) è da sempre una casa accogliente per le startup, come testimoniato dalla partecipazione di oltre 750 giovani realtà innovative alle otto edizioni precedenti dell’iniziativa. Per supportarle al meglio, dall’edizione 2016 in poi sono state organizzate iniziative specifiche per la formazione e lo sviluppo del business, diventate una componente chiave del MIT4LS. Sono state più di 370 le candidature raccolte, con 125 startup che hanno beneficiato di sessioni di formazione e presentazioni, coinvolgendo oltre 200 investitori e rappresentanti aziendali.

Startup Breeding 2023 è supportata da numerosi fondi di investimento e operatori del settore e metterà a disposizione competenze, strumenti e networking per incrementare e sviluppare appieno il potenziale di business delle startup che si iscriveranno all’iniziativa.

Le giovani imprese innovative selezionate al termine della call inizieranno un percorso imprenditoriale su misura, che si concluderà il 31 ottobre 2023 con un pitch davanti a investitori internazionali e potenziali partner aziendali. Inoltre, alla fine dell’evento, una giuria di esperti assegnerà il titolo per la proposta più innovativa di MIT4LS 2023 e i premi speciali messi in palio dal network di enti partner, tra cui l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) che nella sua veste di award partner offrirà un programma di supporto per startup della durata di 12 mesi.

Il bootcamp è dedicato alle idee di impresa e startup innovative delle Life Sciences che operano nei seguenti ambiti:

  • dispositivi medici;
  • digital health;
  • farmaceutico;
  • filiere correlate.

Non ci sono restrizioni di origine geografica per i progetti, mentre le soluzioni proposte dovranno avere un Technology Readiness Level (TRL) da 3 a 5. La selezione delle proposte sarà effettuata dal Comitato di Valutazione basandosi su:

  • esperienza e competenze del team;
  • descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica);
  • potenziale di mercato;
  • strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo;
  • flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario;
  • qualità del pitch allegato.

Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese inviando la propria application entro le ore 17:00 (CEST) di lunedì 31 luglio 2023. I documenti da consultare e compilare per partecipare alla call sono disponibili sulla sua pagina web ufficiale, così come le ulteriori informazioni sulle regole dell’iniziativa e i contatti di riferimento per eventuali approfondimenti.

Condividi questo articolo