“Multiverse word”: a Torino il festival di ANGI
ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, presenta la terza edizione del suo Festival, dedicato a temi cruciali come il Metaverso, l’Intelligenza Artificiale (AI) e la Realtà Virtuale (VR). Questo evento, incentrato sul ruolo dei giovani e sull’economia digitale, mira a coinvolgere le principali realtà del settore bigtech, le startup e i giovani opinion leader, offrendo una giornata focalizzata sui nuovi trend della comunicazione.
Il Festival, che si terrà nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema di Torino, vedrà la partecipazione di giovani innovatori italiani, rappresentanti delle istituzioni e esperti del settore. Insieme, discuteranno vari aspetti del Metaverso, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Saranno affrontati temi come le indagini demoscopiche sul Metaverso, l’impatto dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici, e le sfide legate all’innovazione audiovisiva in ambiti come cultura, educazione e intrattenimento, fino a toccare la regolamentazione europea e lo sviluppo di nuove tecnologie virtuali.
Nato nell’ottobre del 2022, l’evento è realizzato con la collaborazione degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Supportato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con Rai Cinema come main cultural partner e A2A come knowledge expert, il Festival eredita l’esperienza del precedente Festival del Metaverso, evolvendo ora in “Multiverso”, un format che riflette il costante avanzamento tecnologico.
Quest’anno il Festival gode anche del patrocinio istituzionale dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, dell’Agenzia ENEA, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Politecnico di Torino, oltre ad altre importanti realtà come Anitec-Assinform, Anica – Unione Creators Digitali, Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT, Confindustria Canavese e AIDP.