Nasce InvesTO per gli investimenti sul territorio
UniCredit e la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT stanno collaborando per lanciare l’iniziativa “InvesTO sul territorio” nella Città Metropolitana di Torino. Questa iniziativa mira a sostenere e finanziare progetti di imprenditoria sociale che generino impatto economico, sociale e ambientale positivo. I progetti dovranno rientrare in sei macroambiti: istruzione e formazione; servizi sociali, disabilità e marginalità; salute e assistenza sanitaria; rigenerazione urbana e città sostenibili; transizione ambientale equa e inclusiva e welfare culturale. InvesTO” offre risorse economiche sotto forma di erogazioni e crediti a tasso zero, insieme a supporto formativo e tecnico, in particolare per quanto riguarda la valutazione dell’impatto. L’obiettivo è stimolare modelli di innovazione sociale sostenibili e inclusivi.
Entro il 24 aprile, oltre 500 cooperative e imprese sociali con sede nella Città Metropolitana di Torino possono partecipare al bando “InvesTO sul territorio” presentando progetti che rispondano ai bisogni del territorio. Possono partecipare anche soggetti che acquisiranno la qualifica di impresa sociale entro la scadenza del bando, al fine di promuovere la trasformazione di organizzazioni in imprese sociali.
I progetti di imprenditoria sociale devono essere economicamente sostenibili, scalabili, replicabili e aperti alla creazione di reti e filiere produttive di beni e servizi, anche con soggetti for-profit. Un elemento chiave sarà l’inserimento lavorativo di persone fragili e vulnerabili e il superamento dei divari di genere e intergenerazionali.
I quattro progetti vincitori riceveranno da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro e avranno accesso a un finanziamento d’impatto di UniCredit a tasso zero, fino a 110.000 euro, con una durata massima di sette anni. Inoltre, UniCredit offrirà un contributo “Pay for Success” fino a 5.000 euro al raggiungimento degli obiettivi di impatto sociale. La Fondazione Accenture potrà assegnare un premio speciale fino a 10.000 euro al progetto con elementi di innovazione che garantiscono maggiori scalabilità e replicabilità. I vincitori beneficeranno anche di supporto formativo e tecnico per la valutazione e la rendicontazione dell’impatto sociale, oltre a servizi di tutoraggio e mentoring curati dai partner territoriali.