Attualità

Start Cup Piemonte VDA: annunciati i vincitori

La vittoriosa startup della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 è denominata AI-Twin (Autoimmune Inflammatory Twin), un progetto rivoluzionario che prospetta nuovi orizzonti nei trials clinici personalizzati-su-chip. Questa innovativa impresa, supportata dall’incubatore Enne3, si è guadagnata il primo premio assoluto, dotato di 7.500 euro, grazie al suo sistema di articolazione-su-chip in fase di brevettazione. Tale sistema è in grado di emulare un’architettura 3D funzionale dell’articolazione, comprendendo tutti i tessuti biologici che la costituiscono, il che promette avanzamenti significativi nell’ambito della pratica clinica, dell’industria farmaceutica e dell’ambiente accademico.

La XIX edizione della Business Plan Competition, organizzata nel contesto del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, è promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale, stimolare lo sviluppo economico del Piemonte e della Valle d’Aosta, e sostenere la creazione di startup innovative con focus su Cleantech & Energy, Industrial, ICT, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale Creativa.

I premi, che ammontano a oltre 65.000 euro in denaro e servizi, sono stati assegnati durante l’evento tenutosi il 9 novembre 2023 presso l’Università di Torino. La vincitrice assoluta, AI-Twin, si propone di rivoluzionare la pratica clinica attraverso una nuova generazione di sistemi in vitro chiamati Organ-on-Chip, creati da biopsie di pazienti tramite un dispositivo microfluidico. Tale approccio è destinato a facilitare la ricerca avanzata su nuovi trattamenti e a consentire studi clinici paziente-specifici su chip. Al secondo posto, con un premio di 5.000 euro, si colloca RASGenix, un’altra startup Life Sciences supportata dall’incubatore 2i3T, che si focalizza sullo studio e la validazione di farmaci miranti all’oncogene RAS e le sue forme mutate. Il terzo posto, con un premio di 2.500 euro, è conquistato dal progetto Spaice, supportato dall’incubatore I3P, dedicato allo sviluppo di un software di intelligenza artificiale avanzato per applicazioni aerospaziali, comprese la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche. Inoltre, i progetti classificatisi dal quarto al sesto posto, tra cui Focoos AI, Formile e IAMGREEN, riceveranno ciascuno una premialità di 1.000 euro per l’iscrizione alla 21ª edizione del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.
La cerimonia ha visto anche la conferenza di vari premi speciali da parte di sponsor e partner, con riconoscimenti per iniziative che promuovono la sostenibilità, l’imprenditorialità femminile e il progresso sociale. La competizione ha coinvolto 153 idee di business, con il 38% focalizzato sull’ICT e altri settori quali Industrial, Turismo, Industria Culturale Creativa e Life Sciences.

Condividi questo articolo