L’innovazione viaggia sull’asse Torino-Pechino
La cooperazione tra l’ecosistema d’innovazione di Torino e quello di Pechino sta crescendo. Durante la recente visita a Torino della delegazione cinese guidata dal vice sindaco di Pechino, sono state poste le basi per una collaborazione focalizzata sulle sfide digitali ed energetiche.
Gli incontri tra la delegazione di Pechino, guidata dal vice sindaco Yu Yingjie, e le realtà imprenditoriali e istituzionali di Torino hanno permesso di condividere le buone pratiche e le sperimentazioni in scala delle nuove tecnologie. Si è cercato di individuare potenziali collaborazioni e di promuovere una sinergia sistemica incentrata sull’internazionalizzazione e sull’attrattività degli investimenti sia pubblici che privati.
Pechino è un’eccellenza assoluta nel panorama cinese, rappresentando un ecosistema di qualità per risorse innovative ed investimenti intensivi. Si specializza in diverse aree tecnologiche, dall’intelligenza artificiale al calcolo quantistico, dalla blockchain alle biotecnologie.
Sono emerse diverse analogie tra l’ecosistema di Pechino e quello piemontese, sia in termini di metodo (Open Innovation, Supporto al trasferimento tecnologico alle PMI e alle Startup) che di merito (Tecnologie core e Settori strategici).
I settori in cui si è riscontrato un terreno fertile per la collaborazione includono l’ambito medico-sanitario, l’industria dei robot intelligenti, le auto connesse intelligenti, le energie alternative e l’industria del risparmio energetico e della protezione ambientale, nonché l’industria aerospaziale.
Il CIM4.0 ha svolto un ruolo chiave nell’accogliere e accompagnare la delegazione cinese, impegnandosi a rafforzare gli scambi e la cooperazione con le entità innovative di Pechino, specialmente nel campo della produzione intelligente e della trasformazione digitale delle imprese.
L’obiettivo è combinare la trasformazione digitale con lo sviluppo sostenibile e le azioni per il cambiamento climatico, in sintonia con la strategia europea dell’Industria 5.0 e la direzione di sviluppo futuro di Pechino.
Infine, per avviare il processo di collaborazione con le imprese, si valuterà la partecipazione, come delegazione piemontese, al Forum Zhongguancun (ZGC) previsto dal 10 al 14 maggio 2024. Si tratta di una piattaforma nazionale cinese per gli scambi globali e la cooperazione nell’innovazione tecnologica, ed è uno dei forum sull’innovazione tecnologica più importanti al mondo. Questo forum riunisce ogni anno scienziati, imprenditori e investitori provenienti da tutto il mondo per condividere gli aggiornamenti sullo sviluppo tecnologico globale e i risultati tecnologici significativi, al fine di promuovere la cooperazione internazionale e creare opportunità di sviluppo condivise a livello globale.