Un nuovo acceleratore “spaziale”
Si chiama Space Business Catalyst ed è un acceleratore industriale dedicato al settore spaziale. L’acceleratore avrà due sedi, una a Torino (per la parte italiana) e una a Tolosa (per la parte francese), entrambe importanti capitali industriali nei rispettivi paesi. L’iniziativa è promossa da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ed è stata annunciata a Parigi durante il Congresso del New Space.
Torino è una scelta naturale per questa iniziativa, in quanto già sede del programma ESA-Bic in collaborazione con l’incubatore I3P del Politecnico. Le sedi di Torino e Tolosa sono strutture di 400 metri quadrati che attualmente ospitano una decina di startup e imprenditori provenienti da tutto il mondo. Lo Space Business Catalyst offre un programma di supporto che comprende assistenza tecnica, commerciale, relazionale e finanziaria per i leader dei progetti, offrendo loro l’opportunità di costruire collaborazioni strategiche con un attore importante del settore spaziale.
Questo acceleratore industriale è una novità assoluta ed è stato creato per favorire lo sviluppo di nuove realtà aziendali nel settore spaziale e sostenere progetti innovativi. L’obiettivo è sostenere imprenditori e startup durante la fase iniziale di crescita, aiutandoli a definire e implementare strategie di ampliamento industriale. Lo Space Business Catalyst si presenta come una struttura agile che facilita l’emergere di soluzioni in grado di generare dinamiche di mercato, innovazioni tecnologiche e nuove opportunità di sviluppo.
Thales Alenia Space, che ha infrastrutture a Torino per la produzione di veicoli spaziali, sonde e satelliti scientifici, ha adottato una strategia pionieristica nel settore del New Space all’interno del suo polo di innovazione. Oltre a questa iniziativa, ha avviato progetti imprenditoriali significativi, come lo Space Edge Computing in collaborazione con Microsoft, e ha collaborazioni aperte con oltre 700 startup.
Questa la dichiarazione di Vincent Clot, Direttore Business e Open Innovation di Thales Alenia Space:
“Lo Space Business Catalyst promette molto di più di un acceleratore tradizionale. Avendo stabilito partnership strategiche con Axiom, BlackSky, Omnispace, Kinéis, Anywaves, Geoflex, Spacelocker e Space Cargo, Thales Alenia Space è diventata il partner di riferimento per alleanze strategiche a lungo termine e per dare forma al futuro dello Spazio. Ci impegniamo ad attrarre i migliori talenti offrendo opportunità di innovazione all’interno di un ecosistema all’avanguardia nel settore. E Torino è, e resta sempre un nostro punto di riferimento strategico con le sue enormi potenzialità, le eccellenze e il suo tessuto industriale”.