Attualità

Il Piemonte in missione a Parigi per l’aerospazio

La regione del Piemonte si prepara a prendere il volo verso il Paris Air Show, in programma dal oggi, 19 giugno, al 25 giugno 2023 a “Le Bourget”, con la partecipazione di 17 PMI che rappresenteranno l’eccellenza aerospaziale della regione. Il settore aerospaziale è strategico, come dimostrano i numeri del comparto: oltre 300 aziende, 20.000 addetti e un giro d’affari di 7 miliardi di euro, di cui circa il 70% è destinato ai mercati esteri. Inoltre, impiega oltre 22.000 addetti e detiene il 20% delle esportazioni italiane del settore.

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato ancora l’importanza del settore e le sinergie tra grandi imprese e PMI, che collaborano all’interno di una logica di filiera. La realizzazione della Città dell’aerospazio, le cui fondamenta saranno poste in autunno, fornirà ulteriori impulsi a questo settore. In questa città, imprese, start-up, università e centri di ricerca lavoreranno insieme per unire manifattura, innovazione, ricerca e produzione in un settore in cui il Piemonte si afferma a livello mondiale.

Rispetto all’anno scorso, l’export dell’industria aerospaziale è cresciuto del 50%, come sottolinea Dario Peirone, presidente di Cei Piemonte. Nel contesto dell’esposizione, è stato allestito un percorso mostra in cui le 17 PMI presentano ai potenziali clienti internazionali prodotti e tecnologie all’avanguardia, in particolare componenti meccanici, soluzioni per il trasporto dei fluidi, strumenti scientifici, linee di assemblaggio di strutture integrate e sistemi per l’assemblaggio e la manutenzione di aeromobili.

L’assessore all’Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca, ha affermato che il settore aerospaziale sta diventando un motore di crescita per l’economia piemontese, nonché una vera e propria vocazione che guarda al futuro. L’assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Tronzano, ha aggiunto che la Regione sarà al fianco delle imprese piemontesi per definire insieme le strategie di sviluppo. Tra gli organizzatori, anche la Camera di Commercio, che sottolinea l’appuntamento dei prossimi Aerospace & Defense Meetings, che si terranno a Torino dal 28 al 30 novembre, posizionando la città come centro di riferimento internazionale nel settore.

Condividi questo articolo