Attualità

Una nuova Call: arriva SPRINT 2023

E’ di recente stato diramato un comunicato attraverso il quale la Fondazione Cariplo e la Fondazione Compagnia di San Paolo, impegnate ormai da 5 anni nella promozione dell’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, hanno lanciato la nuova Call SPRINT 2023.
Attraverso questa Call, oltre che a consolidare le soluzioni testate tra il 2020 e il 2022, attraverso le due edizioni della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 20202021 e i tre percorsi partecipativi di Coopen dedicati rispettivamente a Economia CircolareAlimentazione e Agricoltura Sostenibile e Salute e Benessere, si punta a potenziare le innovazioni ideate e prodotte nel corso degli anni, anche attraverso il coinvolgimento di altre Organizzazioni della Società Civile, oltre a moltiplicare l’impatto generato sui territori secondo le seguenti modalità:
– Rafforzamento: per consolidare la produzione o l’implementazione della soluzione;
– Scalabilità: per aumentare la diffusione della soluzione nel mercato (o contesto) di riferimento e il numero di beneficiari;
– Replicabilità: per diffondere la soluzione in altre aree geografiche nello stesso Paese di implementazione o in altri Paesi.

Saranno due le finestre temporali utili alla presentazione del piano di consolidamento: la prima è già attiva, essendo partita dal 1 marzo per arrivare al 28 aprile, mentre la seconda si terrà in estate, dal 3 luglio al 29 settembre. Per accedere alla prima tuttavia sarà strettamente necessario portare un progetto di riferimento già concluso.

Per spiegare e permettere di comprendere al meglio come funzioni il progetto è previsto un webinair gratuito il 9 marzo alle ore 12:00, a cui sarà possibile collegarsi tramite questo link.

Per consultare il testo integrale della call, scoprire quali sono i soggetti ammissibili e le modalità di presentazione delle domande visita questo link. Altre informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email: call@innovazionesviluppo.org.

Davide Cuneo

Condividi questo articolo