Attualità

16 milioni per la provincia di Cuneo

Ottime nuove in arrivo per la Granda: presto arriveranno oltre 16 milioni di euro da investire sul territorio del cuneese nel campo della ricerca e dell’innovazione per il settore agroindustriale.
Tutto ciò è stato reso possibile dalle candidature delle sedi decentrate di Politecnico e Università di Torino, dell’Università di Pollenzo e della Camera di Commercio con le associazioni di categoria e Agrifood di MIAC che hanno presentato una serie di progetti da inserire nel solco del PNRR in vari ambiti. Una parte sarà investita in ricerca per la creazione di componentistica 3D, un’altra per la costruzione di nuove infrastrutture per la ricerca ed il coinvolgimento di enti privati sul territorio. Una buona fetta del merito va poi anche alla Cabina di Regia per il Posizionamento Strategico della Provincia di Cuneo, istituita da Provincia di Cuneo e Fondazione CRC per individuare le priorità di intervento locali a valere sulle risorse nazionali ed europee. 
Con l’avvio concreto della nuova programmazione europea 2021-2027 e l’avvicendamento alla presidenza di Provincia di Cuneo e Fondazione CRC, la Cabina di Regia è stata confermata dai due enti quale lo spazio vitale delle strategie di sviluppo cuneesi, ossia il luogo di concertazione per tutti gli ambiti di intervento prioritari della provincia. Sarà infatti fondamentale il suo lavoro per poter spendere nel modo più efficace i 2,8 miliardi destinati al Piemonte per i Programmi Regionali FESR e FSE+ 2021-2027.
Così commenta Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo:

“È davvero una buona notizia. Ma lo è ancora di più il fatto che nella nostra realtà le Istituzioni sappiano fare squadra e contribuiscano insieme a raggiungere questi risultati. In quest’ottica è fondamentale il lavoro della cabina di regia che, nelle prossime settimane, tornerà a riunirsi con regolarità e lavorerà per garantire ulteriori traguardi al nostro territorio”.

Edoardo Valle

Condividi questo articolo