1,5 milioni di finanziamento per Drug Discovery and Clinic
Sono arrivati ben 1,5 milioni di euro da Utopia SIS per Drug Discovery and Clinic srl, startup spinoff accademico dell’Università degli studi di Torino che si dedica alla ricerca in campo medico.
Questo denaro sarà utilizzato per la ricerca su terapie oncologiche in grado di curare leucemie e carcinomi alla mammella, in particolare per gli studi su un farmaco che sarebbe in grado di abbassare notevolmente l’incidenza della mortalità della Leucemia Mieloide Acuta.
Così ne parla il Prof. Giuseppe Saglio, Presidente del CdA e Clinical Scientific Officer di DDC:
“Le terapie molecolarmente mirate, volte a colpire direttamente le cellule neoplastiche che determinano l’insorgenza dei tumori, rappresentano i pilastri fondamentali delle più moderne ed efficaci terapie antitumorali, spesso in grado di sostituire completamente la più tradizionale e tossica chemioterapia. L’attività di DDC è focalizzata a sviluppare nuovi farmaci di questo tipo e di valutarne l’efficacia non solo in ambito oncologico, ma anche in altri settori della medicina come malattie immunologiche o causate da virus”.
Così commenta questo investimento Antonio Falcone, Vice Presidente Esecutivo di Utopia SIS:
“Questo investimento di Utopia è per noi molto strategico ed è di grande soddisfazione perché stiamo contribuendo al sostegno e allo sviluppo di una importante ricerca polifunzionale estremamente interessante e di grandissimo impatto scientifico. Il nostro Paese è ricco di eccellenze cliniche e di poli di ricerca che hanno bisogno di essere finanziati per terminare il percorso di sviluppo e l’importante impegno del Mediocredito Centrale, che rilascerà una garanzia sull’investimento per l’80%, anche in questa occasione rappresenta una testimonianza strategica per il settore”.
Infine, queste le parole del Prof. Marco L. Lolli, CEO di DDC:
“Abbiamo compiuto un passo fondamentale per DDC, ne siamo molto soddisfatti e orgogliosi. L’ingresso di un partner come Utopia, un investitore di ampia e specifica esperienza in ambito healthcare, non porta solamente l’accesso ai fondi necessari per lo sviluppo strategico dell’azienda ma rappresenta un valore aggiunto di credibilità e una fonte di future opportunità”.
Davide Cuneo