Exor investe in FidoRent, la startup degli affitti
Arrivano 400mila euro per Fidorent, startup che si occupa di offrire servizi di protezione sull’affitto, grazie all’accordo trovato con Exor Ventures e nuovi investitor.
Una cifra questa che permetterà alla giovane realtà di espandere i suoi servizi sui territori di Torino e Milano, entrando di fatto tra i leader del settore degli affitti non percepiti in Italia, per farsi un’idea si parla di 1,3 miliardi di euro non riscossi nel solo 2021.
FidoRent ha scelto di cambiare la prospettiva e rivoluzionare il mercato offrendo ai proprietari di casa la possibilità di ottenere fino a 24 mensilità di affitto anticipate, al netto di una commissione che verrà trattenuta, e garantirsi la migliore protezione contro i rischi legati a ritardi o mancati pagamenti. In alternativa all’anticipo delle mensilità, FidoRent può predisporre un piano di affitto mensile garantito, con lo stesso grado di protezione ma senza alcun costo per il proprietario, in quanto il costo verrà ricoperto dall’inquilino. Una realtà ambiziosa che guarda alle principali sfide dei proprietari di casa, ma che si apre anche a nuovi partner commerciali, come agenzie e intermediari immobiliari.
Oltre ad uno dei primi 10 impiegati di Air B&B a dare grande fiducia nel progetto è la presenza a supporto di Exor Ventures, braccio operativo del gargantuesco Fondo Exor, oltre che di Casavo, già leader nel settore immobiliare.
Così commenta Federico Gallina, co-founder di FidoRent:
“Il mercato degli affitti residenziali sta vivendo uno stato di profondo cambiamento, ma anche di instabilità, che si ripercuote su ogni attore in gioco. Quando abbiamo lanciato FidoRent ci siamo posti l’obiettivo di riportare fiducia nel rapporto tra proprietario e inquilino: da qui la nascita di diversi servizi a tutela dei locatari. Ieri sembrava solo un’idea ambiziosa, mentre oggi siamo alla concreta ricerca di nuovi partner commerciali e, anche grazie al prezioso supporto di Exor Ventures e di Casavo, sappiamo di poter espandere l’ecosistema FidoRent e cambiare profondamente il mercato”.
Edoardo Valle