Attualità

Il pulito di Politropos

L’autunno è alle porte e sarà, per il settore del cleaning, particolarmente vivace.
La pandemia ha portato a nuove esigenze, ma soprattutto a una nuova attenzione ai temi della pulizia e della salute. Con un approccio globale e sistemico.
Con questa filosofia opera POLITROPOS, una start up innovativa che nasce per sviluppare un programma di progetti di ricerca focalizzati su pulizie civili e industriali, sanificazione e bonifica ambientale.
I diversi progetti sono pensati per costituire, nel loro insieme, un unico sistema sinergico ed efficace, ma potranno essere utilizzati anche singolarmente in un’ottica di assoluta flessibilità e rispondenza alle necessità specifiche di ciascun cliente.


La società si propone di offrire al mercato prodotti, strumenti e servizi che perseguano obiettivi di totale compatibilità ambientale, innovazione tecnologica, ampia e immediata applicabilità, sostenibilità e rispetto dell’economia circolare.
Parte così il programma “IL PULITO PIÙ PULITO” sarà rappresentato da una gamma completa di detergenti di origine naturale al 100% del tutto privi di tensioattivi e conservanti chimici.


Seguiranno poi alcuni strumenti specifici per il lavaggio e la bonifica ambientale:

  •  Microboz, che verrà applicato a lavatrici e lavastoviglie e che utilizzerà una doppia funzione pulente e igienizzante basata sull’utilizzo combinato di micro e nano bolle e ozono
  • Una lavapavimenti dotata di ossidrogenatore, uno strumento che permette, grazie all’elettrolisi dell’acqua, di creare mi­cro e nano bolle di idrogeno, ossigeno e ossidroge­no, elementi eclettici che hanno lo scopo di amplificare la forza pulente tanto da non richiedere quasi l’uso di detergenti
  • Vortex, un sistema di trattamento dell’acqua che ne modifica le caratteristiche fisiche in modo da poter effettuare trattamenti e lavaggi con una quantità di detergenti molto inferiore rispetto al normale.
  • Un filtro cattura CO2 in grado di trattenere l’anidride carbonica stoccandola in acqua che potrà essere riutilizzata con diversi scopi tra cui l’irrigazione di orti verticali
  •  

Un’altra importante espressione del progetto di Politropos è rappresentata dalla divisione engineering in grado di sviluppare e realiz­zare progetti speciali, utilizzando soluzioni innovative, create specificamente per rispondere alle esigenze di clienti di ogni settore che necessitano di strumenti ed impianti efficaci e sostenibili.


I principali obbiettivi perseguibili sono la riduzione dei costi di gestione, l’ottimizzazione dei processi e l’utilizzo di sistemi innovativi basati su tecnologie d’avanguardia progettate e realizzate da Politropos.
Nonostante Politropos sia stata costituita solo recentemente, il gruppo di professionisti che la compone è impegnato già da lungo tempo nello sviluppo delle soluzioni che verranno presentate al mercato.  La partenza del progetto completo è prevista per i primi giorni del 2023.
Alla base dell’intero programma di sviluppo ci sono una profonda attitudine alla ricerca scientifica, un sincero impegno a utilizzare prodotti e strumenti in armonia con la natura e la consapevolezza che sia fondamentale proporre fin da subito soluzioni tangibili ed efficaci. La possibilità di condividere le idee e le soluzioni con le imprese e le organizzazioni permetterà di proseguire nell’attività di messa a punto e miglioramento dei processi e dei prodotti che proseguirà costantemente.

Edoardo Valle

Condividi questo articolo