The city of drones…
di Edoardo Valle
Via libera su proposta dell’assessora all’Innovazione del Comune di Torino, Paola Pisano ad un protocollo d’intesa in tema di “cooperazione in materia di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto”, sottoscritto dalla Città ed Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac).
Obiettivo prioritario dell’accordo è quello di lavorare insieme per semplificare le procedure relative alle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di attività di sperimentazione su tecnologie impiegate per il volo dei droni, contribuendo a favorire, in questo modo, la ricerca nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore, come quello dell’aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese.
Il protocollo è stato firmato ai primi di giugno: «La nostra idea è di applicare il modello di collaborazione che abbiamo avviato con aziende private e ministeri per quanto riguarda i mezzi a guida autonoma – spiega l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano – Vogliamo che chi lavora sui droni e sugli altri velivoli che utilizzano le nuove tecnologie possa fare le sperimentazioni a Torino con delle procedure più semplici di quelle attuali che sono davvero complesse».
«Pensiamo possa essere importante per lo sviluppo di un settore, come quello dell’aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese – aggiunge Paola Pisano – Si tratta di individuare delle strategie che attraggano nuove imprese e rendano più semplice la vita a quelle che lavorano già a Torino». «La ricerca in questo settore coinvolgerà anche Università e Politecnico e il mondo dell’impresa. Si potranno anche individuare aree specifiche dove fare i voli sperimentali – continua l’assessora – Siamo aperti a velivoli a guida remota di ogni tipo, in ogni caso il primo punto per la scelta di spazi e modalità di sperimentazione sarà la sicurezza e la salute dei cittadini».
Droni questo amore: l’amministrazione ci credo molto. Al punto che i fuochi d’artificio che erano tradizione della festa del patrono, San Giovanni, il 24 giugno verranno sostituiti dal volo di duecento silenziosi e colorati droni.