Sharing Mobility: Yago, auto private in condivisione
Il couch surfing è ormai una pratica comune e sono in molti coloro che prestano il proprio divano e offrono ospitalità in casa loro in cambio di un uguale trattamento o di qualche soldino extra. Ma forse non sono ancora in tanti quelli che sanno che lo stesso si può fare con la propria auto.
E invece è questa l’idea di Yago, startup nata lo scorso anno a Bologna e che ora approda a Torino, dove a portarla è Reale Mutua, la compagnia di assicurazione che ha comprato una quota di partecipazione del 20 per cento per lanciare il progetto della piattaforma Auting.it in città.
Auting.it è una piattaforma per fare incontrare domanda e offerta di chi ha bisogno di un’auto e di chi ne ha una da mettere a disposizione.
Ma di cosa di tratta? Auting.it è una piattaforma per fare incontrare domanda e offerta di chi ha bisogno di un’auto e di chi ne ha una da mettere a disposizione. Il meccanismo è molto semplice: basta postare l’immagine della propria auto sul sito, indicando orari di disponibilità del noleggio e costi. Poi ci si dà appuntamento per la consegna delle chiavi.
Un principio simile a quello di Uber poichè a circolare saranno auto di privati, ma un modo diverso di intendere il car sharing proprio perchè non si sfrutterà una flotta di vetture create ad hoc, bensì quelle che i cittadini metteranno a disposizione.
D’altronde se l’auto resta uno dei beni di proprietà più diffuso tra gli italiani i cui costi dal carburante all’assicurazione incidono non poco sui bilanci familiari, tanto che qualche euro guadagnato, magari affittando una macchina che altrimenti resterebbe parcheggiata, non guasta.