Attualità

Quickload: a Torino torna la call dedicata al gaming

Al via la terza edizione del programma di accelerazione dedicato alle startup europee nel settore gaming: Quickload, promosso da OGR Torino in collaborazione con 34BigThings e ID@Xbox. La call per partecipare a questa nuova edizione sarà aperta dal 3 settembre all’8 novembre 2024, con iscrizioni disponibili sul sito ufficiale quickload.dev.

Il programma, già forte di un solido network di publisher e investitori che hanno contribuito al successo delle precedenti edizioni, si arricchisce ulteriormente quest’anno grazie al progetto europeo GAME-ER (Gaming Clusters Across Multiple European Regions). Le OGR Torino, partner di questa iniziativa, vedono in Quickload uno dei cinque cluster di gaming europei selezionati. Questa collaborazione rappresenta un’opportunità preziosa per ampliare il network di mentor e partner internazionali, offrendo alle startup partecipanti un supporto ancora più robusto.
Le prime due edizioni del programma hanno già prodotto risultati significativi. Circa il 40% delle startup partecipanti ha concluso accordi di publishing con imprese internazionali o ha avviato la distribuzione dei propri prodotti, come nel caso di Garden In! di Dramatic Iceberg e Checkmate Kings di Monka Studios. Altre realtà, come Novis Games, hanno intrapreso collaborazioni importanti, tra cui la selezione per il programma globale Entrepreneurship for Positive Impact di Microsoft. Oltre a questi casi di successo, il 90% delle startup coinvolte sono ancora attive e in fase di sviluppo, testimoniando l’efficacia del programma Quickload nel favorire la crescita delle nuove imprese nel settore gaming.

Le startup europee interessate a partecipare alla terza edizione del programma possono registrarsi sul sito ufficiale di Quickload. Come nelle edizioni precedenti, le startup selezionate beneficeranno di un programma di mentorship individuale, con un focus particolare sulla leadership e sulla creazione di una cultura aziendale resiliente. Durante i quattro mesi del programma, avranno accesso agli strumenti necessari per sviluppare i loro progetti all’interno delle OGR Tech, l’hub di innovazione e networking delle OGR Torino.
OGR Torino, in qualità di partner per l’innovazione e il networking di Quickload, rinnova il proprio impegno nel sostenere l’iniziativa, offrendo non solo la sede per lo svolgimento del programma, ma anche mettendo a disposizione le competenze e le risorse del suo ampio ecosistema. Con oltre 70 imprese e istituzioni finanziarie italiane e internazionali coinvolte e più di 280 milioni di euro raccolti dalle startup che hanno partecipato ai suoi programmi, OGR Tech si conferma un punto di riferimento cruciale per l’innovazione in Italia e in Europa.

Condividi questo articolo