Incubatori

La Gemma Venture: innovazione e sostenibilità a Cuneo

La Gemma Venture è la nuova società di investimenti nata a marzo 2024 a Cuneo, su impulso della Fondazione CRC. Questa iniziativa mira a creare un hub di investimenti e di crescita basato nella provincia di Cuneo, con l’ambizioso obiettivo di estendere la propria operatività a livello nazionale ed europeo. La missione principale è quella di attrarre nella provincia alcune delle migliori startup italiane, supportandole attraverso percorsi di accelerazione e investimento sviluppati in collaborazione con partner di rilievo.
Il modello operativo de La Gemma Venture si fonda su tre pilastri principali: capitali, risorse e mentoring. Questi elementi sono essenziali per sviluppare percorsi che portino ad un incremento sia del valore economico che di quello sociale delle start-up accelerate. L’obiettivo finale è quello di generare un impatto positivo sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale, integrando innovazione e responsabilità sociale per promuovere un miglior benessere sociale e la salvaguardia dell’ambiente.
Il Consiglio di Amministrazione della società è composto da figure di spicco: Enrico Collidà (presidente), Carlo Comino e Claudia Martin (Consiglieri), e Gian Marco Genta (revisore contabile). A supporto del CdA, è stato istituito un Comitato tecnico consultivo presieduto da Roberto Giordana, direttore generale della Fondazione CRC, e composto da Bartolomeo Salomone (presidente di Ferrero e direttore generale della fondazione Ferrero), Davide Tinelli (amministratore delegato di Fondaco Sgr), David Bassani e Andrea Galassi (General partners di Maia Ventures), e Laura Orestano (CEO di SocialFare).
La Gemma Venture metterà a disposizione delle startup selezionate una combinazione di conoscenze ed esperienze, oltre a un investimento che, nell’arco di quattro anni, può raggiungere fino a un milione di euro all’anno. Le informazioni dettagliate sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale: www.lagemmaventure.it
Il primo progetto di La Gemma Venture è “La Gemma Agrifood24 for a Sustainable Planet”, una call4future lanciata in collaborazione con SocialFare, un incubatore certificato e con anni di esperienza nel settore sito a Torino. Quest’iniziativa punta ad attrarre le migliori idee nel campo dell’agricoltura, della filiera alimentare, dell’alimentazione e dell’economia circolare, per valorizzare il loro potenziale. La call si rivolge a start-up italiane in fase seed, con un prototipo validato o un modello di sostenibilità economica già testato. Oltre al programma di accelerazione, le start-up selezionate riceveranno un investimento cash fino a 160 mila euro in cambio di una quota del capitale sociale fino al 16% e l’accesso a un prestigioso network di mentor e advisor.
La call4future è aperta fino al 29 settembre: le start-up interessate possono candidarsi compilando il form disponibile sul sito. Durante i mesi di ottobre e novembre, le migliori candidature saranno valutate attraverso colloqui tecnici, e il Consiglio di Amministrazione de La Gemma Venture selezionerà entro fine novembre le startup in cui investire. Il programma di accelerazione avrà poi inizio il 13 gennaio 2025 e si concluderà il 20 maggio 2025 con un investor day, durante il quale le start-up avranno l’opportunità di presentare i loro progressi a potenziali investitori.

Condividi questo articolo