Anche Giorgio Chiellini scommette sulle startup
Di recente Giorgio Chiellini, storico capitano della Juventus e della Nazionale, ha annunciato il suo addio alla Juventus dopo 17 anni di onorata carriera ed ora potrebbe ritirarsi ed entrare nella dirigenza bianconera oppure concedersi ancora un ultimo giro di giostra in un campionato meno impegnativo come la MLS ( Major League Soccer, il campionato statunitense).
Quel che è certo è che Giorgio non ha smesso di credere nella sua città adottiva e se pure si concederà ancora una stagione sul campo lontano dall’Italia il suo futuro è a Torino, come testimoniano i suoi investimenti nel Fondo Horizon.
Al momento per questo fondo è in corso un aumento di capitale da 7,5 milioni di euro che dovranno essere utilizzati per investire in start-up innovative nel mondo dello sport, come Player Future e Ludi Therapeutics. La prima si occupa di organizzare corsi digitali di sport management per giovani, mentre la seconda di biotecnologie per migliorare il trattamento degli infortuni muscolari.
Ma Chiellini non è l’unico sportivo a far parte di questa organizzazione, infatti ai vertici della società ci sono volti noti del management sportivo come Romy Gai, ex direttore marketing bianconero e ora Chief Business Officer della Fifa, e Beniamino Savio, fondatore di Awe Sport che ha curato il masterplan delle Atp Finals di Torino.
Queste le parole dell’amministratore delegato del fondo, Dario Montagnese:
“Sosteniamo aziende con progetti innovativi per lo sport sotto vari profili dal digitale all’engagement degli appassionati, fino alle biotecnologie. Guardiamo solo a progetti che rientrino nei principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite, quindi attività come le scommesse non ci interessano. E poi c’è una forte attenzione al sociale, con le donazioni alla Insuperabili Onlus che finora sono arrivate a 100 mila euro a sostegno dell’inclusione dei disabili nel mondo dello sport.
Tutti i nostri promotori vengono dallo sport business e lo stesso vale per il comitato investimenti. Nel team di gestione sono l’unico a provenire dall’investment banking. Poi abbiamo un pool che ci aiuta a valutare le opportunità su cui puntare.”
Mentre così si è espresso Giorgio Chiellini, che ricordiamo tra le altre cose essere laureato in economia:
“E’ un mondo che mi ha sempre affascinato; poi naturalmente per questo tipo di investimenti serve tempo e pazienza. Tengo molto alla finalità sociale e al rispetto di una certa etica che Sport Horizon rispetta. Mi piace dare il mio punto di vista su cose che conosco, un contributo che vada al di là di quello economico.”
Davide Cuneo