Limitless, l’inclusione passa anche attraverso le startup
Sta per avere inizio il progetto di Parent Project aps, con il sostegno della Fondazione Crt, ‘Limitless: vivere la disabilità oltre i confini’.
L’obiettivo primo di questa iniziativa è promuovere la cittadinanza attiva dei giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker e questa inclusione passa anche attraverso una startup.
Infatti i partecipanti si dedicheranno ad una mappatura di una zona di interesse di Torino attraverso l’innovativa app Kimap, elaborata dalla startup Kinoa Innovation Studio, la prima app per la mobilità ideata nell’ottica delle persone con disabilità motoria.
Oltre a questo lavoro di mappatura è previsto anche un corso per imparare ad utilizzare i droni, una tecnologia che si fa sempre più spazio nel mondo del lavoro. A questa attività potranno, nel nome di un livello superiore di inclusione, partecipare sia ragazzi con forme di disabilità che non affetti da esse.
Per iniziare si terranno due webinair, in programma il 22 aprile ed il 13 maggio alle ore 17, per introdurre il corso e gli aspetti tecnici e burocratici legati all’utilizzo di un drone. Per le attività in presenza si aspetteranno invece i mesi estivi.
Davide Cuneo