Politecnico Torino forma ingegneri aerospazio con Ntps Usa
Il Politecnico di TORINO ha siglato un’intesa con la statunitense National Test Pilot School-Ntps, tra le migliori scuole al mondo nel campo dell’addestramento di piloti e ingegneri già esperti, interessati a ricevere training e certificazione nell’ambito della sperimentazione di volo.
La convenzione consiste innanzitutto in uno scambio didattico tra docenti dei due enti. Manuela Battipede, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-Dimeas del Politecnico, parteciperà a un programma di addestramento della Ntps, dove sarà successivamente docente.
E il pilota certificato alla Nps Andrea Pingitore sarà docente seminarista nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale del Politecnico.
Gli studenti di Ingegneria Aerospaziale potranno inoltre svolgere attività di tesi e tirocini presso la strutture della scuola Ntps nell’ambito del programma Erasmus+ Partner.
“Abbiamo lavorato a questa convenzione con grande entusiasmo – afferma Battipede – sapendo che sarà uno strumento di lavoro efficace per trasmettere agli studenti del Politecnico la cultura del flight testing, una fase imprescindibile dello sviluppo e certificazione di qualsiasi mezzo aereo”.