Attualità

Nuova edizione del Techstars Smart Mobility Accelerator

Techstars, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo Innovation Center lanciano la nuova edizione del Techstars Smart Mobility Accelerator, il primo programma di accelerazione di start up in Europa dedicato alla smart mobility.

Il programma si svolgerà alle Ogr Tech, hub internazionale dell’innovazione delle Officine Grandi Riparazioni riqualificate dalla Fondazione Crt.
Il focus sarà la smart mobility, in particolare le tecnologie volte a migliorare la circolazione di merci, persone e servizi, le tecnologie relative alle Smart Cities, alle Smart Infrastructures e agli Smart Environments.

“Alle Ogr Tech guardiamo al futuro investendo sulla smart mobility, settore sempre più strategico per il Paese e a livello globale, in particolare dopo la pandemia di Covid-19. Far crescere alle Ogr Tech 12 nuove start up tra le migliori al mondo, in aggiunta alle 11 già accelerate da Techstars nel primo anno, ci permetterà di realizzare progetti destinati a migliorare la vita delle persone, rafforzando il ruolo di TORINO nella mappa internazionale dell’innovazione” spiega Massimo Lapucci, direttore generale di Ogr e segretario generale della Fondazione Crt”. “Anche per la seconda classe del programma di accelerazione Techstars Smart Mobility prosegue l’impegno di Intesa Sanpaolo Innovation Center quale attore primario dell’ecosistema innovativo locale”, aggiunge Maurizio Montagnese, presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center. “L’integrazione delle startup Techstars nel tessuto industriale locale è un tassello importante nell’ecosistema dell’innovazione a TORINO“, sottolinea il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo. 

La prima edizione del programma triennale ha accelerato 11 startup in 13 settimane, coinvolgendo oltre 120 mentori.
Le 11 migliori startup, selezionate a livello internazionale tra centinaia provenienti da 55 Paesi del mondo – dall’Italia agli Stati Uniti, dal Canada agli Emirati Arabi, dal Regno Unito a Israele, da Singapore all’India, dalla Germania alla Russia – hanno presentato una vasta gamma di progetti: dai sistemi condivisi di micromobilità per le aziende sperimentati durante l’emergenza sanitaria internazionale, alle reti di ricarica per veicoli elettrici di nuova generazione, dalle tecnologie integrate nelle auto per automatizzare l’intera esperienza di guida, inclusi parcheggio, pedaggi e assicurazione, fino ai sensori per la sicurezza degli sciatori contro le valanghe. Il programma è stato attivato nell’ambito della partnership avviata un anno fa tra Techstars, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo Innovation Center per favorire lo sviluppo della città di TORINO come ecosistema internazionale per l’innovazione e la sua affermazione come modello di successo in Italia e in Europa.

Responsabile del progetto sarà Martin Olczyk, Managing Director di precedenti programmi di accelerazione Techstars, esperto nel mondo dell’innovazione e delle startup.

Condividi questo articolo